Ogni settimana, in collaborazione con la redazione di Cultora (www.cultora.it) il portale italiano di informazione culturale, proponiamo i migliori articoli pubblicati sul sito:
LETTERATURA
“Young adults e qualità sono davvero incompatibili?” di Sergio Vivaldi
La letteratura per adolescenti (Young Adults) è spesso considerata priva di qualità. Difficile confutare questa teoria quando gli scaffali delle librerie sono invasi da racconti che ripropongono sempre lo stesso schema romantico dell’amore proibito. Nel martellamento mediatico legato alle molte produzioni cinematografiche ispirate alla narrativa YA, vengono spesso dimenticati alcuni lavori molto validi.
http://www.cultora.it/young-adults-qualita-davvero-incompatibili/
CINEMA
“Quando il crimine paga: cinema e polizia corrotta” di Francesco Arena
Nella nostra carrellata su alcuni argomenti ricorrenti al cinema, dopo il giornalismo e la politica, questa settimana tocca ai film che trattano un altro aspetto che ritroviamo spesso nella vita reale: le forze dell’ordine corrotte.
http://www.cultora.it/crimine-paga-cinema-polizia-corrotta/
MUSICA
“Estate in musica: guida ai festival di Luglio” di Katia Del Savio
Nella seconda puntata dedicata ai festival dell’estate partiamo con AstiMusica, rassegna che festeggia i suoi 20 anni con il ritorno dell’artista di casa, Paolo Conte, che si esibirà proprio nella serata di inaugurazione il primo luglio.
http://www.cultora.it/estate-musica-guida-ai-festival-musicali-luglio/
MEDIA
“Internet trascina il mercato dei media in Italia” di Francesco Frisone
Il futuro della comunicazione pubblicitaria in Italia è sempre più online. È questo, in sostanza, il succo della ricerca curata dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Il mercato pubblicitario in Internet ha raggiunto e superato i 2,2 miliardi di euro, chiarendo come quella digitale sia l’unica branca del settore pubblicitario ancora in grado di allargarsi.
http://www.cultora.it/internet-trascina-mercato-dei-media-italia/
TECH
“Green Bank, la città che ha bandito la tecnologia” di Mario Conoscitore
Ricordate la mitica trilogia di Ritorno Al Futuro? Se sapete di cosa parlo, allora di sicuro saprete già che, nel primo film,Marty McFly, il protagonista interpretato da Michael J. Fox, torna per sbaglio indietro nel tempo, ovvero dal 1985 al 1955, grazie alla DeLorean, trasformata in macchina del tempo, del suo migliore amico, il comicissimo scienziato pazzoEmmett Brown, interpretato da Christopher Lloyd. Ebbene, forse non vi servirà un mezzo futuristico per compiere un salto nel passato. Perché? Perché basta andare a Green Bank, nel West Virginia.
http://www.cultora.it/green-bank-la-citta-bandito-tecnologia/